ATTIVAZIONE PEC

/ATTIVAZIONE PEC
ATTIVAZIONE PEC2020-10-20T13:02:52+00:00

ATTIVAZIONE PEC

Con legge dell’11 settembre 2020 n. 120 è stato previsto un inasprimento delle sanzioni per i professionisti che non adempiono all’obbligo di comunicare il proprio domicilio digitale (ovvero la PEC – posta elettronica certificata) all’Ordine di appartenenza. Precisamente tutti i professionisti iscritti, indipendentemente dal fatto che esercitino la professione o siano dipendenti o liberi professionisti, hanno l’obbligo di attivare un indirizzo PEC e di comunicarlo al proprio Ordine Professionale, pena la sospensione dal relativo albo.
Per agevolare all’adempimento di cui sopra, l’OPI di Bolzano ha deliberato di fornire gratuitamente a tutti gli iscritti un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
Per coloro che si devono neo-iscrivere all’OPI di Bolzano, l’attivazione gratuita della PEC avverrà tramite l’ufficio dell’OPI e sarà contestuale all’iscrizione.
Resta fermo che in caso di trasferimento presso altro OPI, l’indirizzo PEC verrà disattivato d’ufficio salvo che l’OPI di destinazione non prenda in carico l’indirizzo PEC dell’iscritto. In caso di cancellazione dall’OPI di Bolzano per qualsiasi altro motivo (morosità, trasferimento all’estero, pensionamento, rinuncia ecc.) la casella PEC verrà disattivata entro l’anno solare in corso (quindi entro il 31.12).
La casella PEC non potrà essere presa in carico personalmente dall’iscritto una volta cessata l’iscrizione all’OPI riportando la casella PEC il dominio personalizzato dalla FNOPI.