Cariche e consiglieri
Gli Ordini provinciali sono enti di diritto pubblico non economico, istituiti e regolamentati da apposite leggi come Collegi (Legge 29 ottobre 1954, n. 1049, Dlcps 233/46 e Dpr 221/50) e dalla legge 3/2018 come Ordini.
Gli Ordini provinciali, ai sensi della legge 3/2018:
- promuovono e assicurano l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità delle professioni e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei princìpi etici dell’esercizio professionale indicati nei rispettivi codici deontologici, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva; essi non svolgono ruoli di rappresentanza sindacale;
- verificano il possesso dei titoli abilitanti all’esercizio professionale e curano la tenuta, anche informatizzata, e la pubblicità, anche telematica, degli albi dei professionisti e, laddove previsti dalle norme, di specifici elenchi;
- vigilano sugli iscritti agli albi, in qualsiasi forma giuridica svolgano la loro attività professionale;
- provvedono all’amministrazione dei beni spettanti all’Ordine e il Consiglio Direttivo propone all’approvazione dell’assemblea degli iscritti il bilancio preventivo, il conto consuntivo e la tassa annuale, necessaria a coprire le spese di gestione, nonché la tassa per il rilascio dei pareri per la liquidazione degli onorari.
Tutta l’attività è autofinanziata dalle quote annuali degli iscritti, che ogni Ordine stabilisce in rapporto alle spese di gestione della sede, al programma di iniziative (corsi, informazione, rivista, consulenza legale, ecc.) e alla quota da versare alla Federazione per finanziare le iniziative centrali.
Sono Organi dell’Ordine:
- Il Presidente
- Il Consiglio Direttivo
- Le Commissioni di albo
- Il Collegio dei revisori dei conti
Presidente: FAVARI LILIANA
Il presidente del Ordine convoca e presiede il Consiglio direttivo e le assemblee degli iscritti e svolge tutte le altre attribuzioni previste dalla legge e dal regolamento o dal Consiglio e dirige l’attività degli uffici (art. 29 DPR 221/50) essendone il legale rappresentante. Il presidente ha la rappresentanza dell’Ordine provinciale ed è membro del Consiglio nazionale. Il Titolare del trattamento dei dati è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia Autonoma di Bolzano (OPI Bolzano) nella persona del Presidente pro tempore.
Vicepresidente: BERENZI PAOLO
Il vicepresidente sostituisce il presidente in caso di assenza o di impedimento e disimpegna le funzioni a lui eventualmente delegate dal presidente.
Tesoriere: COSERI STEFANIA
Il tesoriere ha la custodia e la responsabilità della cassa e degli altri valori di proprietà dell’Ordine. Egli è responsabile della gestione economica e contabile e predispone il bilancio Preventivo e Consuntivo Provvede alla riscossione delle entrate e del pagamento dei mandati di spesa nei limiti degli stanziamenti del bilancio approvato dall’assemblea. È pertanto responsabile del pagamento dei mandati irregolari o eccedenti. Deve tenere i registri per le somme riscosse contro quietanza, di entrata e uscita, dei mandati di pagamento e l’inventario dei beni mobili e immobili costituenti il patrimonio dell’Ordine. Nell’ambito delle sue funzioni istituzionali egli si relaziona con i Revisori dei conti, i quali svolgono funzione di vigilanza. Fornisce inoltre, al Presidente e al Consiglio Direttivo, ogni opportuno suggerimento atto a garantire la regolarità della gestione finanziaria, nel pieno rispetto del bilancio preventivo.
Segretario: PILIA MAURIZIO
Il segretario è responsabile del regolare andamento dell’ufficio, che è diretto dal presidente. Cura l’archivio, i verbali delle adunanze dell’assemblea e del Consiglio, i registri delle relative deliberazioni, il registro degli atti compiuti in sede conciliativa ai sensi dell’art. 3 lettera g del decreto legislativo 13 settembre 1946 n. 233, il registro dei pareri e gli altri registri istituiti per legge o per deliberazione del Consiglio.
Consiglio direttivo
- Hannes Pichler
- Caterina Di Bella (dimissionaria in data 11.02.2021)
- Laura Rech
- Petra Waldner
- Fabio Carpi
- Simone Koppmann
- Claudio Valerio
- Lotto Greta (dimissionaria in data 16.05.2023)
- Veronica Milanello
- Paola Nesler (dimissionaria in data 12.01.2021)
- Marilena Carini (dimissionaria in data 04.01.2021)
Collegio dei Revisori dei Conti
Presidente: PATRIZIA FILIPPI
Membri effettivi:
- Sergio Ernesto
- Aneta Maria Stajkovska
Membro sostituivo:
- Snoussi Abdallah