Co.Ge.APS
Il Co.Ge.APS (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina.
Qui sotto è possibile trovare il link per la home page del consorzio e per la pagina di accesso e registrazione:
http://www.cogeaps.it/ (home page)
http://provider.cogeaps.it/CogeapsUpload/login.ot (login e registrazione)
Il Co.Ge.APS nasce per essere lo strumento attuativo della Convenzione stipulata con il Ministero della Salute che prevede la realizzazione di un progetto sperimentale per la gestione e certificazione dei crediti formativi ECM, l’istituzione di una anagrafe degli professionisti sanitari e l’allestimento di un servizio tecnico permanente di aggiornamento dedicato ai rapporti con gli enti pubblici.
Il Co.Ge.APS ha per oggetto:
1. la realizzazione di un progetto unitario e condiviso per la gestione e la certificazione dei crediti formativi acquisiti dai singoli professionisti della salute sulla base dei criteri e delle modalità stabiliti dalla Commissione Nazionale ECM nell’ambito del progetto nazionale di Educazione Continua in Medicina;
2. la realizzazione di un sistema operativo unitario per la gestione e la certificazione dei crediti formativi;
3. la gestione operativa del sistema unitario in fase sperimentale e in fase applicativa in condizione di parità tra tutti i consorziati, compreso il reperimento di finanziamenti e tecnologie per i medesimi;
4. la realizzazione di studi e di progetti di fattibilità in relazione alle singole attività dei consorziati ed a favore di questi ultimi in materia di ECM.
In particolare il progetto sperimentale prevede:
– la gestione dell’anagrafe centralizzata che integrata con i sistemi locali dei singoli ordini professionali si ponga come unico compito quello di favorire una visione unica e globale dell’operatività senza eludere né togliere le competenze demandate legalmente a ciascun ordine professionale
– il portale internet, un punto di riferimento non solo per i professionisti sanitari relativamente a funzionalità di anagrafica ed ECM ma vuole anche essere uno strumento per una migliore comunicazione istituzionale e professionale. Il portale costituisce, inoltre, un punto di accesso per l’erogazione dei servizi di anagrafica e di ECM poiché è un sistema predisposto per l’autenticazione e la profilazione degli utenti a garanzia delle Istituzioni di riferimento.
Comunicato 10 gennaio 2023
Il 30 dicembre, alla scadenza della data ultima, per poter assolvere all’obbligo, in tema di debito formativo, sono arrivate due novità: la prima riguarda i crediti relativi alla radioprotezione e la seconda la proroga del tempo utile per poter raggiungere il numero dei crediti mancanti all’assolvimento dell’obbligo formativo.
Proroga: con il decreto Mille proroghe, pubblicato in Gazzetta ufficiale, il triennio formativo, 2020-2022, muta in quadriennio, ovvero 2020-2023 (il sito della Co.Ge.A.P.S. non è stato ancora aggiornato). Questo vale a dire, che la data ultima per soddisfare l’obbligo formativo non è più il passato 31 dicembre 2022, ma il 31 dicembre 2023.
Bonus 50 crediti. L’art. 5-bis (Disposizioni in materia di formazione continua in medicina), recita : I crediti formativi del quadriennio 2020-2023, da acquisire, ai sensi dell’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e dell’articolo 2, commi da 357 a 360, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, attraverso l’attività di formazione continua in medicina, si intendono già maturati in ragione di un terzo per tutti i professionisti sanitari di cui alla legge 11 gennaio 2018, n. 3, che hanno continuato a svolgere la propria attività professionale nel periodo dell’emergenza derivante dal COVID-19.
Questo vuol dire, che i 50 crediti bonus già accreditati, valgono per tutto il quadriennio 2020-2023. NON vengono accreditati ulteriori 50 crediti bonus.
Crediti Radioprotezione: se allo scadere del 31 dicembre 2022, molti credevano che raggiunto il numero di crediti richiesti, fossero in regola, sbagliavano. Infatti, la FNOPI., Ordine delle Professioni Infermieristiche, in data 12 Dicembre 2022, ha emanato una circolare, la numero 99/2022, inviata ai Presidenti delle varie Provincie, precisando che tutti i professionisti sanitari, devono aver assolto i crediti specifici in materia di radioprotezione, non solo gli addetti ai lavori. La circolare FNOPI evidenzia che tutti i sanitari che operano in ambiti connessi con l’esposizione medica sono tenuti ad eseguire, in ogni caso, corsi di formazione continua in materia di radioprotezione. Per quanto riguarda specificatamente gli infermieri e gli infermieri pediatrici i crediti specifici devono rappresentare, inoltre, almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio.
Alla luce del Mille Proroghe, anche questo obbligo, va assolto entro il 31 dicembre 2023.