In occasione del 95° compleanno della professoressa Marisa Cantarelli, la prima teorica italiana dell’infermieristica scomparsa lo scorso settembre a Milano, è stato pubblicato online il sito del progetto “Infermieri oggi e domani”.

Il sito infermieristory.it, ideato e fortemente promosso dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI), raccoglie le storie di infermier* e infermier pediatric* che, con impegno e passione, hanno fatto la storia non solo della professione, ma anche del nostro Paese.

Grazie alle loro testimonianze, è possibile ripercorrere il ruolo infermieristico durante tappe fondamentali della nostra storia (ad esempio, la nascita del Servizio Sanitario Nazionale e la creazione del 118).

Nella sezione Raccontaci la tua storia, tutti noi avremo la possibilità di ampliare il progetto condividendo particolari momenti della nostra personale esperienza professionale.

Oltre alla storia del professor Cantarelli, sono già disponibili quelle di Paola Di Giulio, Suor Odilia D’Avella, Elio Drigo, Edoardo Manzoni, Cesare Moro, Davide Pizzolante, Roberta Previdera, Marisa Siccardi e Marco Vigna.

Seguiranno le storie di Alessandro Altadonna (infermiere della nostra provincia), Lucio Blasig, Maria Santina Bonardi, Franca Caporali, Paolo Chiari, Lucia Coco, Rosina Corvi, Maria Gabriella De Togni, Caterina Galletti, Antonio Genova, Mariagrazia Greco, Fiorella Lelli e Vanna Pelizzol.

Visita il sito al link https://www.fnopi.it/2025/07/03/online-infermieristory/e contattaci se hai domande o vuoi partecipare con la tua storia