Invito

In occasione di due webinar, attraverso la voce di esperti d’eccellenza, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige Le offre l’opportunità di informarsi sulla vaccinazione Covid-19 nonché sul virus e le sue mutazioni.

Webinar 1 (IT & DE)

Vaccinazione contro il Covid-19 – quanto è sicura e quanto è pericoloso ammalarsi di Covid-19?

Data: 8 febbraio 2021, ore 17.00

Link alla videoconferenza: https://sabes.news/ema

(Meeting ID: 912 2489 2367, Passcode: 20210210)

Link YouTube-Livestream: https://sabes.news/cvd19yt

Relatori: Harald Enzmann e Armando Genazzani, due esperti dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), informeranno sui vaccini COVID-19 attualmente in commercio.

Webinar 2 (IT & DE)

Nuove regole del gioco nella lotta contro il Covid? I vaccini contro il Covid-19, come agiscono e le nuove mutazioni del virus

Data: 10 febbraio 2021, ore 17.00

Link alla videoconferenza: https://sabes.news/cvd19

Relatori: Rolf Kaiser e Veronica Di Cristanziano dell’Istituto di Virologia dell’Università di Colonia informeranno sulla vaccinazione Covid-19 e sulle nuove mutazioni del virus.

Relatori Webinar 1

Harald Enzmann, Presidente del Committee for Medical Products for Human Use (CHMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), il più alto organo dell’EMA per la verifica sulla sicurezza e sull’efficacia dei farmaci.

Armando Genazzani, Professore e Direttore del Department of Pharmaceutical Science dell’Università del Piemonte Orientale e membro italiano del CHMP dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Moderatore: Markus Paulmichl, dal 2000 al 2007 professore di prima fascia all’Università di Milano, dal 2017 docente alla Sapienza di Roma e Presidente del Pharmacogenomic Working Party dell’EMA.

Webinar 1

Con Harald Enzmann e Armando Genazzani, entrambi membri dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), in occasione dei propri webinar l’Azienda sanitaria avrà l’onore di ospitare due relatori di prima classe in grado di fornire informazioni complete sui vaccini contro il Covid. Il processo di approvazione di un nuovo principio attivo o di un vaccino è lungo e costoso, anche con una procedura accelerata. L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), con sede ad Amsterdam, possiede queste risorse ed è la migliore e più affidabile fonte d’informazione sul vaccino COVID-19.

Dopo tutto, per prendere delle decisioni, sono necessarie le informazioni, non le opinioni. Le opinioni sono il risultato dell’informazione e se quest’ultima non è corretta, le opinioni che ne derivano sono senza valore e a volte anche pericolose.

Contenuto delle conferenze:

Armando Genazzani

– Quanto è pericoloso ammalarsi di COVID-19?

– Quanto sono pericolosi il virus Sars-CoV-2 e le sue nuove varianti?

– Approcci farmacologici nelle terapie contro il Covid.

Harald Enzmann

– Quanto è sicura la vaccinazione?

– Procedura di approvazione del vaccino Covid-19

– Differenza tra le procedure di approvazione normali e quelle accelerate

– Farmacovigilanza

Webinar 2

Relatori:

Rolf Kaiser ha un dottorato di ricerca in biologia con focus sulle indagini biologiche molecolari dei virus e in particolare sui meccanismi di resistenza virale. Durante il suo lavoro all’Istituto di Virologia di Colonia, ha ulteriormente ampliato le sue attitudini attraverso lo sviluppo di nuovi metodi di ricerca e le sue conoscenze grazie a dei progetti di ricerca interdisciplinari. Kaiser è uno specialista virologo certificato (GfV) e dal 2001 è capo della Diagnostica Molecolare all’Istituto di Virologia di Colonia.

Veronica Di Cristanziano ha studiato medicina all’Università “Tor Vergata” di Roma e ha conseguito un dottorato in microbiologia e immunologia. Si è specializzata in microbiologia, virologia ed epidemiologia delle malattie infettive e dirige il settore della Diagnostica Sierologica dell’Istituto di Virologia di Colonia.

 

Al termine di tutte le relazioni, gli esperti avranno del tempo per rispondere direttamente alle domande. Le domande a cui non sarà possibile dare risposta a causa dei limiti di tempo saranno successivamente inserite tra le FAQ che sono pubblicate sul sito www.vaccinazioneanticovid.it

Le collaboratrici ed i collaboratori dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige che sono in servizio, possono partecipare ai webinar durante l’orario di lavoro. Le collaboratrici ed i collaboratori che invece partecipano al di fuori dell’orario di lavoro devono compilare la “Dichiarazione di partecipazione agli eventi informativi online” affinché le ore vengano riconosciute: https://asdaa.news/aut